Cosa mangiare ad Agrigento? Sei un turista, italiano o straniero, interessato a visitare la splendida Città, patria della Valle dei Templi e ti stai chiedendo cosa puoi mangiare di tipico ad Agrigento. Questa breve guida ti farà conoscere le ricette della tradizione agrigentina e mediterranea.

La cucina agrigentina è una cucina particolarmente variegata, perchè la Provincia di Agrigento racchiude in sè la zona costiera, con tutte le prelibatezze donate dalla fauna marina, ed i territori montani dell’entroterra, con tradizioni maggiormente legate alle verdure, alla carne ed ai formaggi.

Le ricette tipiche sono: I cavatelli all’agrigentina (ricotta salata, melanzane, pomodoro e aglio), le Polpette di sarde (Licata), gli spaghetti all’isolotto e dentice al forno con brodo di carne (Lampedusa), il tagano di Aragona, Il macco di fave di Raffadali, U pitaggiu (stufato di fave, carciofi e piselli) tipico di Castrofilippo, la pasta di San Giuseppe (Ribera), la ‘mpignulata (Grotte), la Pasta con i carciofi (Menfi),
la Pasta fave e ricotte (Montevago), la minestra di seppie (Siculiana Marina), la Sogliola alla saccense (Sciacca).

Frutta molto consumata nel territorio agrigentino sono le pesche di Bivona e le arance di Ribera. Queste sono le pietanze tipiche della tradizione centenaria di Agrigento e della sua provincia; ovviamente si annoverano anche i dolci: cannolo siciliano e cassata, anche se questi ultimi appartengono a tutta l’isola della Sicilia, con peculiarità e personalizzazioni che possono variare da città a città.

Share.
Leave A Reply